LinkedIn: vantaggi e strategie per aziende b2b e b2c

I Social Network, sempre più rilevanti nelle nostre vite, rientrano ormai anche tra i principali mezzi di comunicazione aziendali, in particolar modo LinkedIn. Una piattaforma che permette alle aziende di aumentare la visibilità del proprio brand e attirare nuovi pubblici attraverso contenuti di valore. Le sue caratteristiche lo rendono un mezzo comunicativo efficace, ed è per questo motivo che andiamo a vederne vantaggi per il mondo b2b e b2c.

 

Perchè utilizzare questa piattaforma digitale?

Ciò che contraddistingue LinkedIn dagli altri social network è la sua natura business e la vocazione a innescare contatti e relazioni incentrate sul mondo del lavoro.
I vantaggi che questa piattaforma offre sono quindi molteplici:

  • possibilità di entrare in contatto diretto con i clienti, aziende partner, stakeholders ecc.,
  • aumentare la visibilità e consolidare la reputazione aziendale e il brand positioning,
  • creare una community intorno al brand permettendo agli utenti di interagire e creare contenuti per la marca UGC (User generated content).
  • tenere costantemente aggiornato il proprio pubblico su nuovi prodotti e servizi e sulle novità riguardanti l’impresa come fiere, convegni, webinar, ecc.

Come vengono conseguiti questi obiettivi?

È necessario essere presenti in maniera costante, pubblicando contenuti sempre in linea con il settore in cui opera l’impresa in modo che sia riconoscibile il valore del brand.
Per questa ragione, occorre predisporre a monte una strategia di social media marketing per pianificare la pubblicazione dei post, il cui strumento principale è il piano editoriale. Quest’ultimo, nel caso di Linkedin, deve proporre contenuti di diverso tipo, dai video e immagini aziendali, agli articoli di approfondimento interni (Pulse) oppure provenienti da fonti esterne autorevoli.
Un aspetto da tenere in considerazione nei propri post è limitare l’autoreferenzialità per consentire una comunicazione più spontanea in grado di incentivare l’interazione. E’ un dato ormai acquisito che contenuti progettati in stile pubblicitario tradizionale riducano l’interesse degli utenti, sottoposti ormai ad un flusso costante di informazioni, notizie e promozioni.

Qual è il ruolo dell’advertising su LinkedIn?

LinkedIn, come la maggior parte dei Social Media dà la possibilità di creare post sponsorizzati, con lo scopo di intercettare con maggiore precisione il target di riferimento. L’advertising online anche per questa piattaforma consente di ottimizzare il budget e proporre messaggi promozionali in diversi formati. Il contenuto pubblicitario viene realizzato per essere visibile e coinvolgere il pubblico di interesse. L’obiettivo è convertire i risultati delle Ads in termini di leads o contatti diretti utili per l’azienda. La qualità dei dati raccolti su questa piattaforma è nettamente superiore a qualsiasi altro social network a disposizione delle imprese, occorre in questo caso però disporre di budget adeguati. Anche su Linkedin è possibile monitorare in qualsiasi momento la campagna pubblicitaria per verificarne i risultati. Si potranno individuare i prodotti, servizi e temi che hanno riscontrato maggior successo per riproporli o correggerne la direzione. Il fine è dare sempre più rilevanza ai contenuti prodotti e far sì che convertano in un’azione concreta da parte dell’utente.

Lo Storytelling applicato a LinkedIn

È noto come l’interesse del pubblico sia un fattore essenziale. Una strategia comunicativa efficace per mantenere viva l’attenzione degli utenti è lo Storytelling.
Nel momento in cui ascoltiamo o leggiamo una storia, la nostra mente risulta più concentrata e reattiva difronte agli stimoli. Quando si realizzano contenuti in chiave narrativa, illustrando con dettagli anche inusuali i prodotti e servizi aziendali, l’invito a seguire la pagina ed ulteriori aggiornamenti non risulterà forzato. Saranno gli utenti stessi, incuriositi da questo nuovo approccio comunicativo a interagire e considerare interessante ciò che verrà pubblicato. Pianificato correttamente lo Storytelling può rivelarsi dunque un ottimo mezzo per fidelizzare gli utenti.

L’importanza della Community

Il mercato si basa sulle relazioni umane e i rapporti commerciali seguono le stesse regole anche nel mondo digitale. La creazione di una Community intorno al proprio brand è di vitale importanza per attirare un pubblico realmente in target. Anche su Linkedin si sottolinea l’importanza dei gruppi, luoghi dove è possibile pubblicare contenuti specialistici di approfondimento, in cui l’esperienza ed il know how aziendale può emergere più facilmente. In cui anche i dipendenti o l’imprenditore stesso possono ricoprire un ruolo attivo, alimentando il dialogo e fornendo risposte concrete agli utenti.
Esistono sempre più casi di Ceo che partecipano attivamente a conversazioni e a webinars, esponendo i loro punti di vista sul mercato, raccontando il brand e la vita all’interno della propria azienda, con un evidente ritorno anche in termini di notorietà e posizionamento di marca.

Conclusioni

Essere presenti su LinkedIn è diventata una vera e propria esigenza non più differibile sia per il settore B2B che B2C. Alla base occorre strategie efficaci di Content Marketing per aziende, perché l’investimento abbia un suo ritorno in termine di contatti e nuove opportunità di business.
Se volete approfondire il tema o avete bisogno di una consulenza per la vostra presenza online, contattate il nostro team!