Il divario tra realtà e mondo virtuale si sta riducendo ogni giorno sempre di più. La nostra società è ormai iperconnessa, frenetica e orientata ai contatti umani anche a distanza. Di fronte a questa predominanza tecnologica che coinvolge la maggior parte delle nostre attività quotidiane non dobbiamo dimenticare di mantenere vivida la nostra umanità. Il phygital nasce per raggiungere questo scopo…
Phygital, di cosa si tratta e quali sono le sue applicazioni?
Phygital significa futuro, equilibrio, opportunità. La perfetta interazione tra contesti fisici e virtuali, dove realtà e web si amalgamano per creare un’esperienza innovativa a 360 gradi.
Andiamo quindi ad analizzare le sue potenzialità.
Fiere ed eventi virtuali
È innegabile che l’attuale crisi pandemica abbia condizionato notevolmente il settore fieristico, data l’impossibilità di partecipare fisicamente agli eventi.
Fiere e convegni hanno avviato un processo di digitalizzazione, affidandosi a team di sviluppatori e appoggiandosi a piattaforme web per la loro realizzazione. In questo frangente, aziende e gruppi di organizzazione eventi hanno pensato a diverse tecniche per la creazione di spazi espositivi virtuali.
Una di queste applicazioni è la progettazione di stand virtuali interamente in 3D e di avatar per i visitatori. Una sorta di video-game fieristico, in grado di intrattenere e generare curiosità negli ospiti.
Un fattore indispensabile per la riuscita di un evento digitale è il coinvolgimento del pubblico. Lo schermo potrebbe risultare un elemento di distacco, per questo è necessario che l’utenza partecipi attivamente, con la capacità di interagire con ciò che viene loro mostrato. Per esempio, acquisendo dati tecnici e diverse angolazioni di un prodotto in esposizione, con un semplice tap sullo schermo, replicando il comportamento dei visitatori. Stand virtuali navigabili e con diversi aspetti di multimedialità tipo possibilità di visualizzare video, cataloghi e schede prodotti, 3D che si possono ruotare, chat ecc..
L’obbiettivo è riprodurre virtualmente le stesse azioni che i clienti aziendali avrebbero compiuto in presenza, con la possibilità di avere uno spazio virtuale aperto h24, accessibile da tutto il mondo.
Tour virtuali
Un’altra opportunità per le imprese, operanti nel settore industriale, può essere trasformare i propri stabilimenti in spazi espositivi, accessibili tramite showroom virtuali. Una volta che i clienti inseriscono le loro credenziali, accedono alla fabbrica virtuale, navigabile liberamente e capace di ridurre notevolmente i problemi di distanze e accessibilità dei luoghi.
Una strategia applicabile soprattutto per il settore B2B, considerando il target di nicchia e la frequente necessità di mostrare impianti e macchine all’opera. In questo modo si mettono i clienti nelle condizioni di accedere a uno showroom virtuale navigabile e li si può guidare in remoto a visitare la produzione. La tecnologia che permette la realizzazione di tour virtuali può essere anche piuttosto semplice, strutturata come sequenza di foto satellitari e immagini concatenate l’una con le altre. Oggi i tour virtuali possono essere integrati in siti web e pagine social proprio con l’obiettivo di attirare l’attenzione di potenziali clienti. Il tutto grazie ad un’esposizione innovativa di prodotti e servizi e all’utilizzo di una strategia di comunicazione orientata all’innovazione e al digitale.
Negozi virtuali
Un altro esempio di questa convergenza tra reale e digitale, sono i negozi phygital. Store totalmente automatizzati, dove la spesa viene fatta senza passare da casse o tornelli. Si accede al supermercato tramite apposita App sul cellulare prendendo dagli scaffali i prodotti. Una volta ultimata la spesa, il conto viene addebitato automaticamente sull’account del cliente.
Conclusione
Il Phygital è dunque un contesto nuovo, destinato ad espandersi e ad aumentare la sua rilevanza nell’ambito dell’interazione digitale. Made in Media Communication si sta aprendo a queste soluzioni innovative, proprio per accompagnare aziende e Pmi verso un nuova approccio comunicativo e di relazione con clienti e prospect. Oltre a siti moderni e funzionali, e-commerce performanti, progettiamo e realizziamo stand virtuali navigabili con svariate funzioni di multimedialità. Il nostro obiettivo è essere al passo coi tempi e superare i limiti delle attuali contingenze per gli eventi.
Date un’occhiata al nostro STAND VIRTUALE, un esempio delle multimedialità che si possono attivare all’interno di un determinato contesto, che sia una location, un’azienda virtuale, una fiera, un evento o anche un teatro…
Noi siamo pronti per personalizzare i vostri spazi virtuali, il solo limite per noi… è la fantasia!