Social Media Marketing i vantaggi dei social media in azienda!

Nell’ultimo anno l’utilizzo dei Social Media è aumentato in maniera esponenziale e trasversale, per ogni fascia d’età, settore ed attività. Questo incremento ha influito sulla costante crescita delle vendite online, rendendo i canali social dei veri e propri intermediari tra consumers e aziende.

L’attuale situazione economica ha portato le imprese a reindirizzare la propria comunicazione verso il digitale, tenendo in minor considerazione gli strumenti e i metodi pubblicitari tradizionali. Ed è in questo scenario che il Social Media Marketing può rivelarsi un’incredibile opportunità per le PMI italiane, anche nel settore B2B.

Perchè utilizzare i social network per fare business?

Il vantaggio principale di queste piattaforme è la possibilità di raggiungere milioni di utenti in tutto il mondo e allo stesso tempo di individuare con una buona attendibilità precisi target di riferimento.
I social network consentono di aumentare la visibilità del brand e il traffico sul sito web aziendale. Ma è necessario mostrare agli utenti contenuti pertinenti, nei primi secondi di navigazione, per evitare utenti di rimbalzo (persone che non trovano ciò che cercano). Un elemento cruciale è realizzare un valido identikit degli utenti la cosiddetta buyer persona. L’utente tipo costruito in tutte le sue caratteristiche anagrafiche e psicologiche in base alle quali impostare correttamente la comunicazione e valutare l’interesse verso le proposte aziendali. Una valida corrispondenza tra bisogni e offerta può portare al successo delle campagne di comunicazione adottate e allo stesso tempo migliorare la presenza competitiva dell’azienda nel mercato.
Le piattaforme digitali dispongono anche degli strumenti idonei per analizzare la tipologia dei consumers interessati e questo è molto utile per fare advertising online.

Cosa sono le Ads e perchè sono così importanti?

Le Ads sono le inserzioni pubblicitarie presenti sui social network, che vengono personalizzate dai web marketer in base agli interessi dei singoli utenti per specifici prodotti e servizi. I contenuti sponsorizzati sono un elemento imprescindibile per chi vuole utilizzare i social media come strumento per fare business. Realizzare una pubblicità online con un’immagine o video accattivante e un testo breve ed esplicativo diventa un fattore determinante nella scelta di preferenza e/o acquisto delle persone. Siamo costantemente sottoposti ad una notevole mole di informazioni e catturare l’attenzione non è facile. Vince chi si fa notare. Il Social Media Marketing diventa quindi lo strumento in mano ad esperti per realizzare strategie e tecniche comunicative in grado di originare interesse e portare risultati concreti a brand e aziende.

Non dimentichiamoci lo scopo originario dei social…community e brand awareness

Un’ulteriore vantaggio è la possibilità di avere un contatto diretto con il proprio pubblico, in grado di condurre ad una fidelizzazione dei clienti, attraverso una comunicazione empatica e affidabile.
In che modo? Trasformando la propria rete di clienti in una Community che segue con costante interesse le novità aziendali e che condivide informazioni e i feedback positivi. Utilizzare un linguaggio semplice e diretto, rispondere velocemente ai commenti presenti sotto i contenuti social aziendali, dimostra attenzione nei confronti dei follower. In pratica, una strategia di fidelizzazione che porta i suoi frutti nel medio-lungo periodo in termini di aumento di autorevolezza e scelta del consumatore.

E in tutto questo che significato e utilità ha la brand awareness indiretta?
Se i membri della community aziendale sono composti da profili molto seguiti e dotati di un’ottima reputazione, la visibilità dell’impresa può espandersi notevolmente. E’ il concetto dei Brand Ambassador, persone che spontaneamente o a pagamento si fanno portavoce della marca. La presenza attiva sui social media di questi professionisti (interni o esterni all’azienda) fa percepire il brand come aperto e accessibile agli occhi del target. L’obiettivo è indirizzare le scelte dei consumatori e far aumentare le vendite.
Un ruolo analogo l’ha l’influencer che ricorda quello del testimonial, ma in realtà è profondamente diverso. L’influencer è infatti una persona comune, che si è guadagnata la fiducia dei suoi follower con il tempo e l’esperienza. In questo caso la sua attività sarà fornire consigli su particolari prodotti e servizi, influenzando in modo più o meno spontaneo le vendite. Siamo di fronte ad un’evoluzione del tradizionale passaparola il cosiddetto influencer marketing: prima ci si fidava del consiglio di amici e parenti, oggi grazie ai  social network ci si fa guidare da chi dimostra competenza in uno specifico settore ed è in grado di porsi come un punto di riferimento per i consumatori. Citando Mark Zuckenberg, fondatore di Facebook: “Niente influenza una persona più di una raccomandazione di un amico fidato”. Queste tecniche possono essere utilizzate dalle aziende b2c e b2b per poter incidere maggiormente nelle attività di SMM, basta individuare e ingaggiare le persone più competenti nella nicchia di riferimento.

Perchè i social network sono importanti anche per le aziende b2b?

Le aziende B2B, nonostante abbiano dimostrato maggior interesse per il Social Media Marketing, risultano ancora poco presenti sui canali digitali, e con siti web datati ed incompleti. Questa condizione diventa un punto a favore per le imprese che decidono di investire nel web, data la scarsa competizione online.
In questo caso paga di più un approccio di Inbound marketing che promuove l’utilizzo di contenuti orientati al pubblico di riferimento, in modo che sia il cliente a mostrare interesse e a ricercare il prodotto che più lo soddisfa. Si sposta dunque il concetto dalla pubblicità tradizionale verso un nuovo approccio orientato sui reali bisogni dell’utente. Contenuti quindi di qualità e studiati ad hoc per mostrare caratteristiche e funzionalità dell’offerta aziendale. Strategie di social media marketing allineate agli interessi reali degli utenti. Il tutto spesso con budget più contenuti e una possibilità di risultati concreti verificabili, misurabili che possono portare anche a sviluppi impensati per le PMI!

Un’altra potenzialità dei canali digitali è che consentono di individuare attività commerciali operanti nello stesso settore, per instaurare rapporti di partnership e collaborazioni. Permettono anche di effettuare ricerca di personale specializzato, vedi per esempio Linkedin, che oltre ad essere il social network più business oriented è anche la piattaforma ideale per trovare nuove risorse da integrare in azienda.

Con quest’ultima analisi relativa ai vantaggi e le potenzialità nell’utilizzo dei social network abbiamo aperto una parentesi verso la digitalizzazione della comunicazione. Il marketing digitale riserva ancora numerosi ambiti da esplorare, nella nostra sezione editoriale parleremo anche di nuovi trend.
Nel prossimo articolo tratteremo il tema del Phygital, ovvero l’unione tra realtà fisica e virtuale, le sue applicazioni e gli strumenti a disposizione per digitalizzare il proprio business.