Abbiamo iniziato l’anno con l’illustrare i nuovi trend del digital marketing del 2021, ora vogliamo introdurvi ai diversi ambiti della comunicazione, trattando nello specifico come si sviluppano tutti i passaggi per ciascun settore.
Ad una fase difficile dell’economia corrisponde sempre un’esigenza di cambiamento. Da parte delle aziende stiamo assistendo ad un’esigenza di rinnovare i propri strumenti di comunicazione proprio per rispondere meglio ai bisogni di clienti attuali e futuri. Un cambiamento strategico destinato a perdurare per i prossimi anni. Numerosi settori hanno deciso di attuare questa trasformazione, incluso il settore delle imprese B2B. Il 2021 si presenta come un’ottima occasione per rilanciare i brand e le attività commerciali grazie al digitale.
Il marketing digitale rappresenta le fondamenta di questo nuovo approccio al mercato. Siamo di fronte ad un insieme di attività che utilizzano canali e strumenti web diversificati, partendo da un’analisi di mercato e dei target, per generare contenuti performanti in grado di convertire l’interesse del consumatore in acquisto.
Andiamo ad approfondire questi concetti partendo da semplici domande:
Qual è la mia strategia aziendale?
Qual è l'identikit dei miei potenziali clienti?
Quali metodi e strumenti devo utilizzare per raggiungerli?
Queste sono le domande da porsi per cominciare ad impostare una strategia digitale.
È quindi necessaria un’attenta analisi delle attività web dei competitors, per comprendere cosa spinge i visitatori dei loro canali comunicativi a visualizzare i contenuti che vengono pubblicati.
Lo step successivo è svolgere un’ulteriore analisi, basata sull’individuare le peculiarità dell’impresa, tutto ciò che la contraddistingue e che potrebbe risultare interessante per gli utenti.
Piattaforme web come Google Analytics permettono di identificare in modo efficace il target di riferimento. Per ottenere un buon risultato, in ogni caso, è necessaria la presenza di un figura esperta, capace di interpretare dati e fare report in grado anche di prevedere il comportamento degli utenti.
Una volta ottenute tutta una serie di informazioni, si procede con la realizzazione di un buon programma di contenuti differenziati per canale e studiati per ottenere un elevato tasso di coinvolgimento degli utenti.
Il Content Marketing è l’attività specifica che si occupa di creare e pianificare questi contenuti. In base al canale di comunicazione, viene scelto il formato più adatto per invogliare le persone a seguire i social network o a visitare il blog o il sito web. Questi contenuti non hanno soltanto lo scopo di dare visibilità al brand ma anche di creare una community, una rete di persone, che segue con interesse la tua attività. In tutto questo va considerata la centralità del sito web come fonte principale di comunicazione e strumento per creare autorevolezza e arrivare alla conversione attraverso form di contatto o acquisto diretto. In una strategia occorre partire proprio da qui, il sito come sede principale di ogni informazione sui prodotti e servizi offerti, avendo a disposizione una piattaforma facile da gestire e aggiornare.
Gli strumenti indicati per creare engagement sono i Social Media, con una grande differenza tra i diversi canali, alcuni prediligono video e immagini, altri invece articoli ed editoriali. Dipende tutto dal posizionamento del brand, dai target aziendali e dalla reale capacità di creare interazioni. Alcuni brand necessitano di comunicare tramite immagini e video, altri con contenuti testuali tecnici e molto professionali. In tutto ciò va detto che occorre uno stile comunicativo unico e personalizzato in grado di attrarre l’interesse degli utenti. Per questo ad esempio la scelta delle immagini da utilizzare per i propri contenuti è estremamente importante. Bisogna sempre ricordarsi che la nostra soglia di attenzione sta diminuendo sempre di più. Il contenuto visivo ha lo scopo quindi di attirare la persona entro pochi secondi.
Per quanto riguarda i testi, sono numerose le strategie per attrarre i consumers. Una fra queste è l’uso dello storytelling, ottima anche per newsletter e contenuti social.
A chi non piacciono le storie?
Perché non raccontare l’attività aziendale un passo alla volta, come se ogni contenuto che pubblichiamo fosse il capitolo di un libro? Stuzzichiamo la curiosità del visitatore. La tua impresa può soddisfare le sue esigenze? Bene. Teniamolo informato ma senza rivelare tutto in una volta.
Lo stile comunicativo deve adattarsi alla piattaforma, ovvero con un linguaggio professionale o “easy” a seconda del social, blog o sito utilizzato, rimanendo in ogni caso empatico e orientato al consumatore. Chi si occupa di scrittura persuasiva, scrive testi studiati per generare interesse anche per il business, proprio attraverso lo Storytelling
Anche qui il sito è la casa dei nostri contenuti che dovranno essere coinvolgenti e di facile reperibilità. L’ideale è che siano testi non troppo lunghi e di facile lettura, pertinenti e ricchi di parole chiave correlate al business. Anche i video posono essere ottimi strumenti per spiegare meglio l’attività e/o le novità o nuove tecnologie proposte.
Consideriamo poi che gli algoritmi dei motori di ricerca analizzano tutti i contenuti presenti nei siti web, e in base alla loro valutazione condizionano il posizionamento dell’azienda sul motore di ricerca (il principale Google). Questo ambito viene chiamato SEO (Search Engine Optimization) ed è di fondamentale importanza perchè crea un match tra bisogni e risposte da parte delle aziende.
Quindi una volta ottimizzato il sito si può anche considerare la creazione di un’ App per dispositivi mobile, molto utilizzate per rendere ancora più usufruibili i servizi offerti dalle imprese. Programmatori e sviluppatori web specializzati sono in grado di realizzare strutture web performanti, con l’obiettivo di semplificare la navigazione e l’accessibilità degli utenti e per rendere ottimale l’esperienza di fruizione delle pagine web (User Experience).
Abbiamo solamente intravisto la punta dell'iceberg...
Come si può constatare, il Digital Marketing tratta metodologie comunicative e e di sviluppo web estremamente diversificate e in continua evoluzione, e tutto ciò richiede competenze trasversali e specifiche. Affidarsi ad un team di professionisti del settore, con background e conoscenze differenti, è la soluzione migliore per far progredire il proprio business nella nuova era digitale.
Nel prossimo articolo un approfondimento su un ambito molto specifico che avrà un grande sviluppo nei prossimi anni, l’e-commerce per aziende!