Il valore del Content Marketing nel B2B


La comunicazione digitale è diventata un elemento indispensabile per qualsiasi impresa che vuole continuare a fare business.
Numerose aziende, che fino ad ora non avevano considerato questa tipologia di comunicazione o che la utilizzavano in maniera superficiale, stanno digitalizzando il loro marketing.

 

Il settore B2B, risulta ancora poco presente sul web. Un vero peccato, date le opportunità che questo settore potrebbe offrire.
In questo periodo, caratterizzato da una concorrenza agguerrita e in continua espansione, attirare l’attenzione di clienti e consumatori risulta sempre più necessario.
Di conseguenza, è necessario trasmettere un’immagine aziendale di fiducia e credibilità, evitando il solito messaggio pubblicitario, e in grado di dare risalto alle peculiarità dell’azienda.
Ed è qui che entra in gioco il Content Marketing, tassello fondamentale per generare interesse intorno al proprio brand e alla propria attività.

Di cosa stiamo parlando?
Di una particolare branca del marketing che si occupa della creazione di contenuti per i diversi canali di comunicazione.

Contenuti che possiedono una notevole differenziazione, dal tipo di formato alla piattaforma digitale dove verranno visualizzati.
Gli strumenti a disposizione sono molteplici: social network, siti web, blog, app, newsletters ecc.
I formati non sono da meno: foto, video, immagini creative realizzate ad hoc, stories, contenuti audio (podcast) e molti altri in via di sviluppo.
Il sito web resta il fulcro della comunicazione, la vetrina digitale dell’azienda da cui far partire  contenuti coinvolgenti e informazioni utili e facilmente reperibili. In sintesi un sito con una ottima user experience, ottimizzato in ogni sua parte per un’esperienza SEO efficace.

La tipologia di contenuti da realizzare e pubblicare dipende dalla mission aziendale e dalle caratteristiche dei target. Contenuti mirati per tenere aggiornati ed informati i propri partner e clienti su nuovi prodotti e servizi, innovazioni, iniziative promozionali, nuovi obiettivi o risultati raggiunti.
Per ogni settore commerciale è necessario adattare uno stile comunicativo specifico e i contenuti digitali rappresentano i biglietti da visita dell’azienda. Perché siano efficaci, devono essere incentrati sul cliente, autentici e capaci di instaurare una comunicazione bidirezionale

I contenuti non hanno soltanto lo scopo di dare visibilità all'impresa ma anche di creare una community, una rete di persone, che segue periodicamente e con interesse l'attività aziendale e interagisce con i messaggi, commenta e fornisce un suo contributo alla crescita dell'azienda.

Il riadattamento e la trasformazione dei contenuti, pubblicati in precedenza e già esistenti in altri formati, sono fattori che contribuiscono all’ottimizzazione della strategia comunicativa aziendale.
Per esempio, si possono rielaborare i migliori post di un blog in una newsletter. Essere presenti in maniera rilevante sul web, non dipende esclusivamente da una pubblicazione costante di contenuti, occorre anche porre attenzione all’impostazione di tutta la comunicazione digitale.
Se è stato svolto un ottimo lavoro sul fronte del posizionamento sui motori di ricerca (SEO), i contenuti saranno visibili per lungo tempo, consultabili anche a distanza di anni.
Sempre più di frequente, le strategie di Content Marketing vengono considerate il nuovo SEO, ovvero la capacità di migliorare non solo il posizionamento ma anche di aumentare le visite profilate, incrementare il traffico sul sito e favorire le conversioni.

Questo è solo un accenno delle numerose potenzialità del Content Marketing in ambito B2B.
Riassumendo, si tratta di una metodologia comunicativa estremamente diversificata e in continua evoluzione, che richiede competenze trasversali e specifiche.
La gestione dei contenuti, pertanto, deve essere affidata a figure professionali esperte anche in ambito tecnico, capaci di spiegare in modo efficace prodotti e servizi provenienti dal mondo tecnico. Professionisti in grado di rilanciare e rafforzare brand, incrementare la visibilità web e realizzare progetti comunicativi crossmediali in grado di convertire e portare risultati concreti.