Comunicazione integrata un plus anche nel B2B!

10 Dicembre 2020 in Strategia di markerting
Da un’analisi sui nuovi trend della comunicazione sembra sia arrivato ormai il tempo per le aziende di abbracciare un nuovo approccio integrato, tralasciando ogni timore di intraprendere percorsi innovativi.

 

Gli ultimi indicatori statistici, le scelte strategiche di grossi brand, l’esplosione che stanno registrando tutti i nuovi media, ci portano a considerare indispensabile un nuovo modo di vedere la comunicazione, non tralasciando alcun canale anzi incoraggiando ad usarne in modo appropriato tutte le diverse potenzialità.

Partendo dal presupposto che l’advertising e la comunicazione tradizionale sono ancora vitali ed importanti, diventa importante spostare il focus anche sui vantaggi di un approccio integrato soprattutto per il settore B2B, quello sinora forse meno aperto alla componente digitale della comunicazione.

I vantaggi di una comunicazione integrata orientata al digitale:

    • rendere l’azienda più vicina al suo mercato di riferimento, il mercato è fatto di altre persone e se il messaggio è diretto e basato su reali competenze ed esperienze diventa di fatto più efficace. Per raggiungere questo obiettivo occorre anche usare un linguaggio poco istituzionale e più empatico per qualsiasi settore di attività;
    • creare una relazione duratura con i clienti basata in prevalenza sull’ascolto e la capacità di rispondere a domande, quesiti e problemi, contribuendo così a rafforzare il rapporto di fiducia e di conseguenza a fidelizzare ulteriormente il cliente;
    • sviluppare la collaborazione interna che significa anche partecipazione a tutte le attività dell’azienda tramite strumenti di social CRM che incentivano il coinvolgimento di molteplici risorse e ruoli aziendali;
    • implementare maggiori ricavi con risorse e budget più ridotti, sappiamo quanto siano sensibili le aziende ad una riduzione dei costi di marketing e advertising soprattutto in un periodo così complesso;
    • ridurre la lunghezza del ciclo di vendita, le piattaforme digitali in questo caso aiutano concretamente ad accorciare il processo di vendita/acquisto, permettendo un’interazione immediata e non intermediata, pensiamo all’efficacia di strumenti come gli e-commerce di nuova generazione, e al più attuale Social Selling che ha visto un’accelerazione dei processi di vendita tramite i social network;
    • misurare e monitorare il sentiment nei confronti dell’azienda da parte di clienti, rete di vendita, fornitori e tutti i soggetti che ruotano intorno al core business, attraverso i  measurement tools correlati agli obiettivi strategici.
      Operazioni che se ben condotte, consentono alle aziende BtoB di rafforzare il posizionamento del proprio brand nel breve-medio periodo.

Le aziende B2B costituiscono l’ossatura del nostro sistema economico e industriale, un rinnovamento e una accelerazione in senso digitale costituisce il punto di partenza per il rilancio. Dopo un periodo difficile è necessario un forte cambiamento e una nuova visione orientata al futuro.

Essere accompagnati in questo processo di rinnovamento diventa fondamentale, come poter contare su esperienza e competenza nella gestione di una comunicazione integrata efficace. Sicuramente la contaminazione tra competenze tecniche e creatività rappresenta un importante valore aggiunto per la nostra agenzia.
Nel corso degli ultimi mesi il team Made in Media ha supportato i brand in considerazione degli scenari mutati dal Covid, proponendo strategie i in linea anche con i trend del momento. L’agenzia si posiziona così, in modo sempre più forte e stabile, come partner digitale di consolidata esperienza nei settori marketing e comunicazione per il B2B.