E-commerce e social network sono le nuove frontiere del business.
Il futuro delle imprese è sempre più digitale. Un’intensificazione delle risorse e degli investimenti nei canali di vendita e di comunicazione web, da parte delle aziende, sono solo alcune delle operazioni che stanno portando ad un’evoluzione del mercato globale. Un processo di transizione iniziato decenni fa, ma accelerato dall’emergenza COVID.
Il lockdown, con le sue consequenziali limitazioni, ha generato un mutamento delle abitudini e delle richieste dei consumatori, destinato a consolidarsi anche a crisi finita. Numerosi studi confermano un notevole incremento delle vendite online, alimentato dall’impossibilità dei clienti di accedere ai punti vendita e dal tempo trascorso sui social network.
Tecniche di vendita utilizzate precedentemente da grandi aziende, ora vengono applicate anche da microimprese e negozi al dettaglio. Le piccole medie imprese, nonostante la concorrenza onnipresente delle multinazionali, rimangono parte integrante del tessuto economico del nostro paese, e per questa ragione, risulta necessario digitalizzare il proprio business per rimanere competitivi.
Un cambiamento che non deve essere visto come una semplice esigenza da soddisfare, per reagire a questo periodo di profonda difficoltà e incertezza, ma come un’occasione per ampliare la propria visione aziendale ed esplorare nuove opportunità commerciali lasciate in disparte da troppo tempo.
Oltre un quarto delle PMI Italiane attive su Facebook, hanno realizzato più del 25% delle proprie vendite online nell’ultimo mese. Anche Facebook sta considerando un piano di investimenti per aiutare le PMI a superare questa crisi tramite la comunicazione social e l’uso di canali di vendita digitale. A fronte di queste analisi, si deduce che le possibilità per rilanciare il proprio business, stiano aumentando proprio sulle piattaforme digitali e per l’e-commerce.
Essere semplicemente presenti sul web quindi non basta. Per potenziare la propria attività in maniera ottimale, è necessaria una comunicazione digitale d’impatto, in grado di generare interesse nei consumatori. Per questa ragione, la realizzazione di un progetto di comunicazione, applicato su vari canali e piattaforme, risulta essere la soluzione migliore.
Le strategie, le pianificazioni, gli strumenti e i metodi utilizzati, sono numerosi e richiedono competenze sempre più specifiche e verticalizzate. Un team di professionisti, giovani e senior, con esperienze differenti e coordinati in maniera efficace, è capace di utilizzare al meglio questi differenti know how, per la creazione di contenuti digitali creativi, coinvolgenti e performanti.
Made in Media Communication racchiude in sé tutte queste caratteristiche. Nata da una rete di agenzie marketing specializzate in comunicazione B2B e B2C di Bologna, sviluppata come unione di aziende durante il 2020, è pronta per realizzare strategie e piani di corporate brand online e offline, per le PMI di diversi settori sia tecnici BtoB sia rivolti al consumatore finale.