Comunicazione aziendale e nuove strategie digitali.

18 Settembre 2020 in Strategia di markerting
Si parla molto di digitalizzazione aziendale, digital marketing, nuove opportunità per le aziende che “devono” comunicare ai loro mercati di riferimento. Facciamo chiarezza?

 

Se ci è consentita una banale e semplice analisi, questi ultimi otto mesi del 2020 hanno evidenziato una fragilità delle PMI nel gestire la loro comunicazione in un momento così difficile. Difficoltà a raggiungere i clienti, figure commerciali bloccate alla scrivania o in smart working, sito internet inadeguato, scarsa propensione all’utilizzo di strumenti digitali utili alla comunicazione on line ed ai suoi processi.

Se è vero che digitalizzare significa semplificare e semplificare significa risparmiare, è vero che questo processo vale anche per la comunicazione aziendale.

Per mettere in moto un processo virtuoso, come in tutte le cose, non bastano pochi giorni, decidere di abbandonare gli strumenti tradizionali, pensare in tutta fretta di attivare qualche Social e postare qualche foto o pdf. La digitalizzazione nella comunicazione B2B significa strategia e pianificazione. Strategia comunicativa (chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo, perché lo facciamo, che plus ci differenziano dai concorrenti, quali soluzioni, quali prodotti, quali servizi, le referenze, la reputazione, ecc.) e pianificazione delle fonti (foto e testi adeguati e professionali, emozionalità, trasmissione di empatia, competenza, gestione dinamica di tutti i mezzi disponibili e dei suoi processi).

Sito Internet, indicizzazione e reperibilità, monitoraggio costante degli accessi, creazione, gestione e distribuzione di contenuti di valore, gestione dei Social per creare relazioni ed aumentare la brand reputation, rapporto costante con la stampa ed i portali specializzati, ricerca di nuove opportunità e contatti, analisi dei dati e dei risultati, sono attività difficili da gestire direttamente in azienda con un “fai da te” e solo con il personale interno, già impegnato nei suoi quotidiani flussi di lavoro.

Quindi, in conclusione, se sei una PMI e hai la necessità di accelerare i tuoi processi comunicativi, hai deciso di curare un certo “torpore comunicativo”, dare una nuova impronta digitale alla tua immagine, aumentare la tua brand reputation, noi ci siamo: Made in Media Communication è una realtà che unisce persone che da anni, con passione, semplicità professionale ma con tanta esperienza, si occupano di comunicazione con particolare riferimento al settore B2B e B2C con una serie di attività che comprende tutti i servizi, nessuno escluso, in modo centralizzato (padronanza e conoscenza tecnica, autonomia nella creazione di contenuti per ogni settore manifatturiero, gestione di tutti i processi, nessuna dispersione di tempo, più coordinamento = costi più ridotti).

Benvenuto nelle agenzie più SMART e FAST dell’Emilia Romagna!